fbpx
I blocchi sono studiati da Ettore Maiotti, i colori all’acquerello sono prodotti da Cobea.
Acquistabili
da Pellegrini Brera, sia sul sito internet che in negozio.
 
Cézanne è il pittore che più di ogni altro sviluppa e teorizza il principio della pittura per accostamento. La sua diventa una proporzione ( a:b come b:c). Cézanne, estende la pittura per accostamento anche alla forma.
Cercherò di farvi capire. Cézanne parte dall’angolo di visione. L’angolo di visione, è l’angolo formato da due linee immaginarie che dall’occhio, si allargano ad abbracciare i lati estremi dell’oggetto da copiare

Cambiando la distanza varierà l’angolo di visione. Se guardate un oggetto restando immobili, mettendo la mano in verticale davanti al vostro naso, chiudendo prima l’occhio destro, poi il sinistro, vedrete l’oggetto sotto due prospettive diverse.
Avrete anche la sensazione di un movimento a scatto. (Troveremo mezzo secolo dopo, una variante di questa intuizione di Cézanne nei quadri di Mondrian, in particolare Broadway Boogie Woogie).
Se fissate il quadro avrete la sensazione che il dipinto si muova ritmicamente. Un effetto ottico mai sperimentato prima. Non divaghiamo. L’ellisse rappresenta il campo visivo binoculare

×